FONDAZIONE S.CLELIA BARBIERI

IL PENSIONATO SAN ROCCO - CAMUGNANO (BO)

Il Pensionato San Rocco è una Struttura per anziani  immersa nel paesaggio montano circostante, dove trascorrere le proprie giornate immersi nella natura.

L’edificio è organizzato con camere doppie o singole molto luminoseinoltre vi sono ampi ambienti  dedicati alle attività comuni. Circondata da un ampio giardino attrezzato in cui i nostri ospiti possono camminare, rilassarsi o dedicarsi alla lettura di un libro godendosi le temperature miti e le prime giornate calde .

La capacità ricettiva del Pensionato San Rocco è di 77 posti letto:

- 30 utenti in Residenza per anziani non autosufficienti, 26 dei quali accreditati con l’Az. Usl di Bologna e 4 di questi posti sono accessibili privatamente con retta privata.

- 47 utenti in Casa di Riposo

-  7 utenti in Centro Diurno.

Il Pensionato San Rocco può ospitare e gestire anziani autosufficienti e non autosufficienti gravi (compresi Alzheimer, disordini comportamentali ecc.) grazie al supporto degli Infermieri presenti quotidianamente in struttura e della presenza del Medico.

Il metodo costante di lavoro della struttura sarà altresì la ricerca della massima partecipazione degli ospiti alla definizione dei programmi stessi. Le attività programmate hanno lo scopo di favorire il recupero ed il mantenimento dell’autonomia fisica, psichica e cognitiva degli ospiti, ed il loro complessivo benessere.

SERVIZI:

- Infermieri H 24- Presenza Infermieristica  7 giorni su 7

- Presenza del Medico dal lunedì al venerdì con orario programmato

- Fisioterapia dal lunedì al sabato articolando momenti di intervento individuale e di gruppo, programma riabilitativo individualizzato, improntato al miglioramento delle capacità residue dell’ospite.

All’interno della palestra è presente un'ampia selezione di macchinari e attrezzature moderne per eseguire ogni tipo di intervento in ambito riabilitativo e assicurare agli ospiti un recupero rapido ed efficace.

- Attività di animazione e socializzazione 7 giorni su 7, che possono a titolo esemplificativo così semplificate: gioco a carte, dama, ascolto della musica , cineforum, lettura individuale e di gruppo, lavori di cucito, di maglia o uncinetto, pittura , attività di cucina, momenti di feste all’interno della struttura aperte alla partecipazione dei familiari e dei cittadini del paese circostante, spettacoli teatrali presentati all’interno della struttura da gruppi e compagnie operanti nel territorio , uscite nel paese e gite in località circostanti che possano presentare interesse per gli anziani .

Rispetto agli utenti con problemi di demenza e deterioramento cognitivo viene attuata una specifica programmazione per la stimolazione cognitiva, progetti di Pet Therapy, attività assistita con gli animali e riabilitazione cognitiva.

-L’Attività Assistenziale è garantita da personale formato. Nell’ottica del miglioramento continuo delle competenze, viene assicurata la formazione gratuita, convegni ed eventi accreditati ECM. L’obiettivo principale è quello di favorire lo stato di benessere fisico e psichico degli ospiti e il mantenimento dell'autonomia.

Le attività proposte sono strettamente orientate al perseguimento degli obiettivi previsti ed indicati nel progetto assistenziale individualizzato.

- E’ assicurata l’assistenza Religiosa, la SS Messa viene celebrata quotidianamente nella cappella della Struttura.

-Il servizio di cucina interna garantisce un menù vario, anche personalizzato e stagionale. Appositi carrelli termici permettono di conservare i cibi prodotti alle giuste temperature.

La lavanderia è interna , per opportuna organizzazione ogni capo di biancheria viene cifrato .

E’ inoltre garantita la pulizia degli ambienti e la manutenzione da personale interno.

COME RAGGIUNGERCI:

Da Bologna

A Casalecchio di Reno imboccare la SS 64 (Porrettana), proseguire fino a Vergato, poi imboccare la SP 62 per Camugnano.

Da Firenze Prato Pistoia

Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire al casello Pian del Voglio, svoltare in direzione di Castiglione dei Pepoli (SP 325), proseguire poi in direzione di Camugnano (SP 62).

In treno
Dalla stazione Centrale di Bologna , prendere la linea ferroviaria Bologna - Porretta Terme e scendere alla stazione di Riola .
Proseguire con il servizio di linea extraurbana "ATC Bologna" (linea 808 direzione Camugnano).

In autobus
Autolinee ATC Bologna

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook per assaporare la vitalità della nostra struttura:

Per quasiasi ulteriore informazione non esitata a contattarci o a venirci a visitare!!!

Residenza per Anziani autosufficienti e non autosufficienti

Centro Diurno

Pensionato San Rocco

Via Marconi 34 - Camugnano (BO)