CENTRI  DIURNI - Villa Clelia-Villa Teresa-Pensionato S.Rocco

Sapete cosa e' il Centro Diurno per anziani?

Sapete che é un servizio che potrebbe esservi di grande aiuto nei giorni in cui la badante é in riposo o quando vi dovete assentare da casa e non sapete come fare per accudire in sicurezza i vostri anziani?

I nostri centri diurni integrati sono inseriti nelle nostre strutture residenziali di Porretta Terme , Camugnano e Vidiciatico, in Provincia di Bologna

Sono inoltre possibili agevolazioni economiche grazie al progetto NOI TI SOSTENIAMO , in partnership con l'Unione dei Comuni e l'Azienda U.S.L. Distretto dell'Appennino Bolognese

Contattateci senza esitazioni, sapremo darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!!!

QUALCHE INFORMAZIONE...

Nelle nostre strutture a Vidiciatico (Lizzano in Belvedere) , a Porretta (AltoReno Terme) e a Camugnano   c'è la possibilità di soggiornare anche solo saltuariamente per alcuni giorni del mese o della settimana, limitatamente alle ore diurne: questo servizio si chiama CENTRO DIURNO e rappresenta una soluzione economica e flessibile adatta a tutti quegli anziani che vogliono continuare a vivere nella propria casa ma che saltuariamente necessitano di servizi programmati (tipo il bagno) o abbiano bisogno di assistenza e tutela nel giorno di assenza dei familiari o della badante. I servizi previsti per il centro diurno sono i medesimi della casa residenziale: tutti i pasti, la fisioterapia di gruppo, la ginnastica, l'assistenza di base e tutelare, l'assistenza infermieristica, l'animazione, i momenti di svago, uscite in paese programmate etc.

L'orario di accesso al servizio è ampio e va dalle ore 7.30 fino alle 19.30.
E' peraltro in vigore un progetto dal nome 'NOI TI SOSTENIAMO', in collaborazione con Az.Usl che finanzia il progetto e l'Unione dei Comune dell'Alto Reno, per il sostegno parziale della retta giornaliera.
Contattateci per avere tutte le informazioni del caso!

GIORNATA TIPO AL CENTRO DIURNO

08.00 – 08:30

-Comincia una nuova giornata , gli anziani che frequentano il Centro Diurno giungono in struttura accompagnati dai familiari.

8:30 – 9:30

-COLAZIONE

10:00 – 10:30

-RISVEGLIO MUSCOLARE E GINNASTICA DOLCE   con l’animatrice

-IDRATAZIONE

-Durante la settimana i medici di base vengono in struttura e in caso di necessità visitano i propri utenti

10:30 – 11:30

-LETTURA DEL QUOTIDIANO: dibattito di gruppo in compagnia dell’animatrice

-ANIMAZIONE VERBALE: indovinelli, palestra cognitiva, lettura etc.

11:45 – 12:45

PRANZO – Menu tipo:

Tagliatelle al ragù (o Pasta al Tonno)

Rollè di pollo al forno con pomodori al gratè e insalata (o Polpette di manzo al vapore con finocchi gratinati)

Frutta di Stagione

Caffè d’orzo

13:00 – 14:30

-RELAX in poltrona   (con un film di altri tempi)

-IDRATAZIONE con acqua e/o succo di frutta

14:30 – 17:30

-ANIMAZIONE: MUSICOTERAPIA, ARTETERAPIA, TOMBOLA, MERCANTE IN FIERA, DECORAZIONI, SOCIALIZZAZIONE...

-SS. MESSA  ( in alcuni giorni della settimana

-FISIOTERAPIA: ESERCIZI  DI GRUPPO

-MERENDA: con tè e succhi di frutta

17.30 – 18.30

CENA – Menu tipo:

Zuppa di Verdura (o Crema di Piselli)

Omelette di verdure con carotine novelle (o Svizzera agli aromi con spinaci lessi)

Frutta cotta

Camomilla

18.45 – 19:00

-I familiari vengono a riprendere i propri anziani che possono fare ritorno a casa

Durante tutta la giornata gli infermieri professionali somministrano terapie, rilevano parametri etc.