Informazioni Istituzionali

La Fondazione Santa Clelia Barbieri, (in onore della Santa Bolognese canonizzata il 9 aprile 1989), è un ente Ecclesiastico senza scopo di lucro e dal 1° Gennaio 1998 è anche Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), retta da un Consiglio di Amministrazione, da un Consiglio di Indirizzo e dal Presidente , recentemente nominato ,  Dott. Mauro Magagni che succede a Don Giacomo Stagni, Fondatore e Presidente dell'Ente dalla costituzione e sino a febbraio 2019.

Attraverso la gestione delle proprie strutture e l’erogazione di servizi socio assistenziali e sanitari svolge un importante ruolo nell’assistenza della popolazione anziana, dei disabili e dei giovani in difficoltà, che per le loro condizioni fisiche, psichiche o socio-relazionali, non è possibile mantenere nel proprio ambiente familiare e sociale.

Don Giacomo Stagni, Presidente onorario e Parroco  Vidiciatico  nel comune di Lizzano in Belvedere (Bo) si è prodigato fin dall’insediamento, avvenuto nel 1982, per l’assistenza ai bisognosi, ai giovani ed agli  anziani.  Nel  1987  ha  promosso  la  costituzione  dell’Associazione  denominata  Asilo  San Vincenzo. La  Fondazione  S.  Clelia  Barbieri,  si  avvale  della  collaborazione  di  personale  qualificato  e dell’opera generosa di numerosi volontari, opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dei propri ospiti, ne favorisce la partecipazione, creando momenti di vita quotidiana e familiare.La popolazione dell’appennino tosco-emiliano trova in essa un punto di riferimento nei momenti più delicati della vita.

Da anni, la Fondazione risponde ai bisogni sempre più complessi e differenziati che il territorio esprime  progettando  e  realizzando  servizi  in  grado  di  soddisfare  le  aspettative,  arricchendo  e valorizzando l’ambiente in cui opera.